File:Dromologia, bolidismo e accelerazionismo marxista.pdf

From Monoskop
Revision as of 11:16, 16 October 2017 by Obsolete Capitalism (talk | contribs) (Obsolete Capitalism :: Dromologia, bolidismo e accelerazionismo marxista. Frammenti di comunismo tra Al-Khwarizmi e Mach. (Rizosfera/I forti dell'avvenire, SF009.it, 2017) Questo bizzarro testo di Obsolete Capitalism, Dromologia, bolidismo e acceleraz...)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Dromologia,_bolidismo_e_accelerazionismo_marxista.pdf(file size: 367 KB, MIME type: application/pdf)

Obsolete Capitalism :: Dromologia, bolidismo e accelerazionismo marxista. Frammenti di comunismo tra Al-Khwarizmi e Mach. (Rizosfera/I forti dell'avvenire, SF009.it, 2017)

Questo bizzarro testo di Obsolete Capitalism, Dromologia, bolidismo e accelerazionismo marxista, è stato scritto nell’estate del 2015, e rappresenta il primo cimento verso la sfera filosofica speculativa che oggi conosciamo con il nome, altrettanto eccentrico, di «accelerazionismo». L’influenza principale del testo è rappresentata dal libro curato da Matteo Pasquinelli, Algoritmi del capitale (Ombre Corte, 2014), e da altri testi di spessore coevi, tra cui piace ricordare il Molecular Red di McKenzie Wark. Ma Obsolete Capitalism ha sempre declinato la forma «recensione» in quanto rifiuta la triplice formula della figura di potere del critico, del ruolo attribuito dalla cultura e dalla filo-sofia alla critica, e dell’aura azzimata del «lettore saputo», per cui il risultato è un testo che è più simile all’apparecchio sbilenco semi-automatico di Paul Klee, la celebre Macchina per cinguettare, o alle distorsioni sature e all’entropia soffice del «bacio suicida» di A.R. Kane in 69, che a un quasi-saggio utile a inserirsi nel dibattito italiano e internazionale sul pensiero accelerazionista. Il fatto è che Obsolete Capitalism non si riconosceva, e tuttora non si riconosce, nelle ottocentesche categorie politiche attribuite alle diverse correnti del suddetto movimento. Il pensiero sull’accelerazione, politica o filosofica che sia, non si esaurisce certo nei due modelli proposti alternativamente dalla filosofia di Nick Land, o di Nick Srnicek, tra gli altri. L’importante era, ed è, rifiutare qualsiasi forma di individuazione, ovvero è necessario transindividuarsi perpetuamente, e dunque porre in questione ogni mo-dello, quello più vicino e quello più lontano, per aprire spazi di sperimen-tazione e di caosmosi, cioè di non pensato. Le due parti in cui si suddivide il testo sono da leggere in questo senso: gli «archivi dromologici» sono il tentativo acerbo ma inevitabile di istituire sotto il segno di Paul Virilio una sorta di Enciclopedia del Mondo delle Velocità o delle Accelerazioni, seb-bene i due termini non siano sinonimi; i paragrafi accelerazionisti, in qual-che modo asimmetrici agli «archivi dromologici», fanno da contrappunto al pensiero speculativo di origine marxista e operaista messo in campo da autori quali Pasquinelli, Terranova, Srnicek, Williams e McKenzie-Wark. Per chiudere, ci sembra che ciò che indica Obsolete Capitalism, tra gli spettri di Rivoluzione e Al-Khwarizmi, sia il tema seguente: il pericolo che corre l’accelerazionismo marxista senza la comprensione della potenza del divenire è quello di ripassare con entusiasmo adrenalinico le già battute rotte del catastrofismo marxista o, all’opposto, di resuscitare lo spettro della Nazione, attraverso le idealizzazioni moderniste tecnologicamente computate che si affidano per la loro riuscita, ancora una volta, all’abbraccio asfissiante del Bene Esploso di Stato.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeDimensionsUserComment
current11:16, 16 October 2017 (367 KB)Obsolete Capitalism (talk | contribs)Obsolete Capitalism :: Dromologia, bolidismo e accelerazionismo marxista. Frammenti di comunismo tra Al-Khwarizmi e Mach. (Rizosfera/I forti dell'avvenire, SF009.it, 2017) Questo bizzarro testo di Obsolete Capitalism, Dromologia, bolidismo e acceleraz...
  • You cannot overwrite this file.

There are no pages that use this file.