File:Marx, moneta, capitale. Intervista a Lapo Berti.pdf

From Monoskop
Revision as of 18:06, 14 October 2017 by Obsolete Capitalism (talk | contribs) (Paolo Davoli, Letizia Rustichelli :: Marx, moneta, capitale. Intervista a Lapo Berti (Rizonomia, RZN001, 2016). L’intervista con Lapo Berti che qui presentiamo è parte del volume collettivo «Moneta, rivoluzione e filosofia dell’avvenire. Nietzs...)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Marx,_moneta,_capitale._Intervista_a_Lapo_Berti.pdf(file size: 465 KB, MIME type: application/pdf)

Paolo Davoli, Letizia Rustichelli :: Marx, moneta, capitale. Intervista a Lapo Berti (Rizonomia, RZN001, 2016).

L’intervista con Lapo Berti che qui presentiamo è parte del volume collettivo «Moneta, rivoluzione e filosofia dell’avvenire. Nietzsche e la politica accelerazionista in Deleuze, Foucault, Guattari, Klossowski» pubblicato per Obsolete Capitalism Free Press lo scorso luglio 2016. La ricerca sulla moneta ha accomunato, certo in modo diverso, gli autori rizosferici francesi degli anni ‘60 e ‘70. Lo strumento «moneta» è stato da loro considerato come il dispositivo centrale utilizzato dalle economie di mercato del capitalismo avanzato per avviare à grande vitesse quella profonda trasformazione del regime produttivo fordista in una nuova forma di produzione altamente tecnologizzata, nonché dislocata, finanziarizzata e internazionalizzata. Non solo la Rizosfera francese ha saputo cogliere chiaramente questo cambio di paradigma economico nello stesso momento in cui si stava compiendo, ma è anche riuscita ad effettuare analisi ef caci e originali dello strumento «moneta» fin dal suo apparire nelle terre anatoliche dell’VIII secolo a.c. e nelle città greche del VII e VI secolo a.c.. La moneta, per i filosofi rizosferici, è dunque il dispositivo «accelerazionista» per eccellenza della politica di «dominio rapido» instaurato dalle nuove economie di mercato mondializzate e finanziarizzate. Il senso dell’intervista «Marx, moneta e capitale» si situa qui: Berti, in quanto attore di primo piano nelle ricerche sulla mo- neta scaturite dall’area politica del post-operaismo italiano, è stato lucido testimone dall’interno dei movimenti, della crisi del marxismo degli anni ‘60 e ‘70, della mancanza di adeguate analisi e proposte della cultura comunista e della sinistra marxista verso la forma «moneta» e il successivo fenomeno del monetarismo. È importante, ai ni della nostra ricerca riguardo la nascita della «rizonomia», ricostruire quel milieu culturale - storico, economico, filosofico, politico - degli anni ‘60 e ‘70 nel quale si sviluppò quella critica radicale alla moneta, alle sue forme e alle sue funzioni, che segnò l’opera di Foucault (Le parole e le cose, Lezioni sulla volontà di sapere), di Gilles Deleuze e Félix Guattari (L’anti-Edipo), e di Klossowski (La moneta vivente).

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeDimensionsUserComment
current18:06, 14 October 2017 (465 KB)Obsolete Capitalism (talk | contribs)Paolo Davoli, Letizia Rustichelli :: Marx, moneta, capitale. Intervista a Lapo Berti (Rizonomia, RZN001, 2016). L’intervista con Lapo Berti che qui presentiamo è parte del volume collettivo «Moneta, rivoluzione e filosofia dell’avvenire. Nietzs...
  • You cannot overwrite this file.

There are no pages that use this file.