File:McKenzie Wark Afroaccelerazionismo.pdf

From Monoskop
Jump to navigation Jump to search

McKenzie_Wark_Afroaccelerazionismo.pdf(file size: 538 KB, MIME type: application/pdf)

McKenzie Wark :: Afro-accelerazionismo (Rizosfera/I forti dell'avvenire, SF012.it, 2017) :: appendix - McKenzie Wark :: Black Accelerationism (SF012.eng)

Questo testo di McKenzie è importante per diverse ragioni. Presenta al pubblico internazionale una lettura originale e illuminata di una particolare variante della galassia accelerazionista, forse la più visionaria: l’afro-accelerazionismo, il cui alfiere principale e motore inarrestabile è Kodwo Eshun. ‘Afro-accelerazionismo’ si sofferma sul testo più innovativo espresso da questa tendenza diasporica: ‘More brilliant than the sun’, uscito nel 1998 per la Quartet Books. Questo testo di Eshun è talmente entrato nella mitologia del pensiero-alla-velocità-della-luce - l’autore stesso lo definisce come «speculative acceleration» - che la prima edizione della Quartet è ormai introvabile e la casa editrice Verso Books lo riproporrà l’anno prossimo in una nuova edizione aggiornata. McKenzie è molto abile nel situare tale opera, e il pensiero che ne deriva, nel solco di quegli anni ‘90/00 in cui cyberpunk, drum and bass, Deleuze e Guattari, hackers, alter-net, Ccru e black music mutante fornivano una efficace barriera di energia alternativa alla trionfante cultura dei mercati dot.com e dei tecno-evangelisti... Ma contro le bolle speculative e certo pensiero speculativo contemporaneo fissato nei dualismi ripetitivi improduttivi, McKenzie Wark gioca la carta di un pensiero plastico e di una forza - quella di una cultura nera, afro-futurista e afro-accelerazionista - che con grande freschezza offre immaginazione, sensibilità e divertimento. L’idea afro-accelerazionista del futuro, figlia di una cultura pop mutante (fumetti, fantascienza, black music) e di un’insofferenza reale e profonda alla regolarizzazione normativa occidentale, è quanto mai conturbante, problematica ed esuberante. Ma proprio per questo motivo, è incredibilmente viva e pulsante. Il resoconto di McKenzie Wark sull’afro-accelerazionismo è quanto di più seducente si possa trovare oggi nei circuiti accelerazionisti per sottrarre tale pensiero al museo dell’ideologia (razza, nazione, moneta, politica, etc). Proprio quest’ultimo gesto, il più irriverente e paradossale, rende l’afro-accelerazionismo un grande attore politico, e una credibile forza del futuro.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeDimensionsUserComment
current12:48, 31 October 2017 (538 KB)Obsolete Capitalism (talk | contribs)McKenzie Wark :: Afro-accelerazionismo (Rizosfera/I forti dell'avvenire, SF012.it, 2017) :: appendix - McKenzie Wark :: Black Accelerationism (SF012.eng) Questo testo di McKenzie è importante per diverse ragioni. Presenta al pubblico internazionale u...
  • You cannot overwrite this file.

The following page uses this file: